Tendenze e prospettive settore alberghiero

I dati sul turismo per il 2023 sono chiari: i tempi della crisi causata dalla pandemia sono finalmente finiti. Quello in corso è l’anno della definitiva ripresa del settore dell’hospitality anche in Italia e - secondo il Ministero del Turismo - si supereranno le presenze di turisti del 2019. Dal punto di vista occupazionale è sicuramente una notizia positiva, perché il settore alberghiero è tra quelli che da sempre offrono maggiori opportunità di inserimento di figure professionali qualificate. SNA Learning - che organizza corsi di formazione per il settore turistico alberghiero a Roma fa il punto della situazione.

Il settore turistico alberghiero in Italia: tendenze, prospettive ed opportunità

Scegliere il settore turistico alberghiero in Italia per lavorare, è sicuramente una scelta vincente. Il nostro Paese è tra quelli più visitati in assoluto dai turisti grazie alle sue bellezze naturali ed artistiche, ma anche per la qualità delle proposte gastronomiche e dell’ospitalità. Oltre ad essere un’opportunità di guadagno e di stabilità economica, lavorare nel settore turistico alberghiero è molto gratificante perché permette di conoscere persone di culture diverse, e di svolgere attività dinamiche e variegate.
Scegliere quindi oggi la formazione nel settore turistico alberghiero è un vero e proprio investimento per il futuro, perché la forte ripresa di presenze turistiche in Italia che si sta verificando è un importantissimo segnale da considerare nel momento in cui si è in procinto di entrare nel mondo del lavoro. SNA Learning - grazie ad un’esperienza più che ventennale nella formazione professionale per il settore turistico alberghiero a Roma - evidenzia quelle che sono tra le principali tendenze da tenere in considerazione qualora di scelga di lavorare in strutture come alberghi, hotel, B&B e nell’ambito dell’ospitalità in generale:

  • Qualifica delle figure professionali
    Gli operatori che gestiscono le strutture ricettive, sono alla ricerca di figure sempre più qualificate da poter inserire nel proprio organico. La formazione è quindi di importanza fondamentale per poter lavorare nel settore turistico alberghiero.

  • Competenza informatica
    Per ricoprire alcuni ruoli nell’ambito delle strutture ricettive, è necessario avere competenze d’informatica e conoscere i software gestionali specifici che devono utilizzare ad esempio figure come Receptionist o Governante d’Albergo.

  • Sostenibilità
    Quella della sostenibilità è una questione alla quale i turisti rivolgono sempre maggiore attenzione. Anche le strutture ricettive sono quindi chiamate a contribuire alla difesa dell’ambiente svolgendo la propria attività. Sicuramente un elemento che va considerato anche da chi vuole intraprendere una carriera professionale nel settore turistico alberghiero, magari scegliendo strutture virtuose da questo punto di vista.

  • Pulizia e igiene delle strutture
    Dopo la pandemia, le strutture ricettive stanno rivolgendo più attenzione a ciò che riguarda la pulizia e dell’igiene. Anche in questo frangente quindi, la qualità della formazione e dell’aggiornamento può fare la differenza se si vuole lavorare nel settore turistico alberghiero.

La scuola di formazione SNA Learning, propone corsi di formazione a Roma per il settore turistico alberghiero che sono all’avanguardia, e sempre in linea con le tendenze e le novità tecniche e normative del settore turistico alberghiero. Scopri qui i corsi in partenza per il 2023 oppure contattaci qui per maggiori informazioni.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni