Il settore alberghiero è in Italia una grande opportunità di lavoro per tantissimi giovani in cerca di occupazione. Le figure professionali che rientrano in questa area sono molteplici, e tutte molto importanti per far sì che la struttura offra un servizio al cliente che sia efficace e soddisfacente. Quando si entra in un albergo, la prima persona dello staff che un cliente incontra è naturalmente quella del receptionist.
Il receptionist d’albergo, che si occupa tra le diverse mansioni della prima accoglienza dell’ospite, rappresenta in qualche modo un biglietto da visita dell’albergo, una sorta di presentazione della filosofia di lavoro dell’intero staff. La formazione per svolgere il ruolo di receptionist d’albergo diventa quindi fondamentale per garantire non solo un servizio ineccepibile, ma anche la capacità di sapersi porre nel migliore dei modi agli occhi dell’ospite, in modo da creare la necessaria immagine di fiducia, professionalità e cortesia. SNA Learning scuola di formazione a Roma per il settore alberghiero, propone il corso di formazione per Receptionist d’albergo o addetto alla reception, con l’obiettivo di far acquisire all’allievo, le idonee capacità per svolgere le diverse mansioni del Receptionist d’albergo.
Oltre a dare il benvenuto all’ospite dell’albergo, espletando tutte le procedure di accettazione, è il punto di riferimento per quest’ultimo per quanto riguarda le necessarie informazioni sulla struttura ma anche sul luogo dove si trova. Si occupa dell’assegnazione della camera e di dare soluzione ad eventuali richieste da parte dell’ospite durante il suo soggiorno, il che vuol dire acquisire capacità di problem solving e anche capacità informatiche e conoscenza della lingua straniera. Il corso di formazione di SNA Learning dedicato alla figura di receptionist d’albergo è indirizzato non solo ai giovani che entrano per la prima volta nel mondo del lavoro, ma anche a coloro che desiderano arricchire il proprio bagaglio professionale.