I compiti e le mansioni del Convivier - addetto di sala.

Spesso quando si parla di cameriere di sala, si sottovaluta il reale valore della figura professionale, che viene giudicata in modo reale e distorto, associandola a dei lavoretti stagionali o di ripiego.

In realtà il cameriere di sala o anche chiamato Convivier - addetto di sala, svolge un lavoro di alta responsabilità all’interno di ristoranti, strutture alberghiere e ricettive.

Quali sono i compiti e le mansioni del Convivier – addetto di sala?

Un Convivier - addetto di sala ha delle mansioni ben precise, tutt’altro che semplificabili al solo compito di servire ai tavoli. Prima di tutto deve occuparsi di predisporre la sala e preparare i tavoli per il servizio, con accuratezza e senso estetico.
Gestisce le prenotazioni e i flussi delle ordinazioni, in modo tale da ottimizzare il servizio al tavolo.

Inoltre si occupa di accogliere i clienti, li fa accomodare e illustra loro il menù e prende le ordinazioni, le comunica poi in cucina e si occupa di servire i piatti ai tavoli.

D'altronde come tutti i professionisti, anche il Convivier deve aver appreso le nozioni basilari di alimentazione, conoscere la normativa che regola l’igiene e la sicurezza nei locali, quindi possedere conoscenze di enogastronomia.
Sono di primaria importanza anche le capacità di accogliere la clientela e allestire i tavoli e la sala.

Tuttavia, in funzione del proprio ruolo in parte commerciale, è di fondamentale importanza che il Convivier di sala abbia acquisito padronanza delle principali tecniche di vendita.

Tra le competenze che dovrebbe avere, spiccano le capacità relazionali, di organizzazione e di leadership. Si rivelano necessari, inoltre una buona dose di pazienza e resistenza allo stress.

Come si diventa Convivier - addetto di sala?

A Roma, SNA Learning - scuola di formazione professionalizzante - organizza corsi on demand per diventare Convivier - addetto di sala.

Il corso on demand SNA Learning - Convivier mira a formare una figura professionale versatile in grado di svolgere tutte le attività che riguardano il servizio di sala presso strutture ristorative.

Ricoprire il ruolo di Convivier richiede adeguate capacità quindi scegliere una formazione di qualità è fondamentale!

Contattaci per avere maggiori informazioni sul corso on demand Convivier - addetto di sala di SNA Learning.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni