SNA Learning la scuola di formazione a Roma per il settore alberghiero e della GDO, è ormai un punto di riferimento per tutti coloro che cercano nuove opportunità nel mondo del lavoro o vogliono accrescere le proprie competenze professionali. Con un’esperienza più che ventennale, la scuola di formazione a Roma SNA Learning realizza corsi di formazione che, oltre ad una fase di “Quality Training” ovvero uno stage formativo presso strutture ricettive e della GDO in Italia e all’estero, prevedono un’approfondita fase iniziale teorico - pratica, che include anche la tecnica del Role Playng e simulazione.
Cos’è e come funziona la tecnica di formazione del Role playing e simulazione
Il Role playing è una tecnica di formazione diffusa, che permette di interpretare letteralmente i ruoli professionali che sono oggetto del corso di formazione. E’ una tecnica che viene spesso utilizzata anche nel team building, ed è utilizzata per mettere in pratica soft skills ad esempio per competenze come:
- comunicazione;
- gestione dello stress;
- problem solving;
- capacità di lavoro di gruppo;
- capacità di organizzazione;
- leadership;
- capacità di pianificazione e strategia e altro ancora.
La tecnica del Role playing o simulazione, si compone generalmente di tre fasi che sono:
- Il breafing: è la parte in cui il docente spiega agli allievi cosa dovranno fare e perché;
- La simulazione: ricreare nel modo più verosimile possibile la situazione professionale che si sta affrontando nel corso;
- Il debrifing: è la parte nella quale il docente affronta insieme agli allievi, domande, riflessioni e valutazioni finali.
Queste sono ovviamente delle indicazioni di massima riguardo la tecnica del Role playing e simulazione. Per informazioni più dettagliate sui corsi di formazione a Roma di SNA Learning scuola di formazione per il settore alberghiero e della GDO, sono disponibili i recapiti + 39 0690085330 o +39 06 9004227 oppure si può compilare il form contatti qui.