Mansioni della cameriera ai piani

All’interno del reparto alberghiero dell’Housekeeping, rientrano differenti figure professionali indispensabili per il perfetto funzionamento della struttura ricettiva. Tra queste c’è quella della cameriera ai piani che deve occuparsi di diverse mansioni che riguardano gli spazi comuni e le camere. All’interno dell’organigramma di un albergo, la figura della cameriera ai piani è sottoposta a quello della governante e le sue principali mansioni possono essere racchiuse in queste tre categorie:

  • Pulizia delle aree comuni;
  • Pulizia delle camere e dei bagni;
  • Supervisione e inventario dei prodotti utilizzati nel servizio di pulizia.

La cameriera ai piani si occupa quindi del decoro e della pulizia, diventando così la responsabile dell’igiene e dell’ordine degli spazi comuni e delle camere dell’albergo. Ma vediamo più nello specifico alcune di queste mansioni.
Per quanto riguarda l’ambito delle camere, dopo aver verificato che la stanza non è occupata dall’ospite, deve aprire le finestre per areare bene lo spazio. Rimuovere dai cestini gli eventuali rifiuti e scambiare i sacchetti. Sostituire poi, secondo i tempi indicati dalla governante d’albergo, le lenzuola e gli asciugamani con la biancheria pulita. Rifare il letto, ordinare la camera e spolverare accuratamente il mobilio. Pulire i vetri quando indicato dalla governante d’albergo. Pulire ed igienizzare il bagno, passare l’aspirapolvere o lavare i pavimenti. Per quanto riguarda e aree comuni dell’albergo, rientrano in questo ambito: la hall e living; le scale e gli ascensori; gli accessi; i corridoi; la sala del ristorante e della colazione; i bagni, le zone esterne adiacenti; la reception egli uffici.

Infine, come responsabile del materiale che necessita per effettuare tutte queste pulizie, deve occuparsi di pulire e igienizzare gli strumenti di lavoro e controllarne la disponibilità. Tutta questa fase di controllo e di pulizia, viene poi indicata in un modulo da consegnare alla governante d’albergo come resoconto del lavoro svolto. SNA Learning propone il corso di cameriera ai piani che prevede la formazione professionale per ricoprire questo ruolo, preparando il candidato all’acquisizione delle tecniche di pulizia e cura delle camere e degli spazi comuni, alle nozioni di igiene, alla gestione dell’ospite e del tempo per svolgere le proprie mansioni.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni