L’addetto reception: chi è e cosa fa con SNA Learning.

Tra le figure di accoglienza più importanti nelle strutture alberghiere c’è il receptionist o anche addetto alla reception.

Quali sono le caratteristiche e le competenze che un Receptionist deve avere?

L’addetto alla Reception nelle strutture alberghiere è incaricato di accogliere e dare il benvenuto agli ospiti, offrendo informazioni e suggerimenti riguardo il luogo di soggiorno.

Le competenze generalmente richieste a un Receptionist sono numerose e varie.
Dagli aspetti di carattere organizzativo a quelli di ordine amministrativo, passando per alcune attitudini personali indispensabili.

Innanzitutto un buon addetto al ricevimento dovrebbe possedere una naturale predisposizione al contatto con la clientela, pazienza, cortesia e diplomazia.
Alle capacità comunicative e relazionali si aggiungono poi le doti organizzative, di coordinamento e di pianificazione, che sottendono alla gestione delle varie attività della struttura ricettiva e del personale.

Inoltre se si tratta di una struttura alberghiera in città di interesse artistico, sarà richiesta al receptionist d’albergo la conoscenza di almeno due lingue straniere.

Per quanto riguarda le competenze tecniche, a un buon receptionist si richiedono la capacità di utilizzare le risorse tecnologiche e informatiche e la conoscenza di un software gestionale, specialmente nell’ambito di strutture quali hotel e alberghi.

Invece sul piano organizzativo, il receptionist verifica le disponibilità ricettive ed offre informazioni riguardo l’impianto e assegna le stanze.
In caso di reclami  da parte degli ospiti, è compito del receptionist assumersi la responsabilità di contattare gli addetti alla manutenzione e risolvere tempestivamente eventuali problemi.

Come si diventa Receptionist?

In base ai requisiti richiesti dal settore, il profilo del Receptionist perfetto prevede un diploma conseguito presso un istituto alberghiero, turistico o linguistico. Qualora ti interessasse la mansione ma non avessi i requisiti necessari per ricoprire il ruolo di addetto alla Reception, puoi seguire un corso di formazione professionale come i corsi organizzati dalla scuola di formazione di Roma SNA Learning.

SNA Learning organizza corsi per diventare receptionist d’albergo.
Il corso per diventare receptionist d’albergo di SNA Learning  è un corso specialistico ed ha l’obiettivo di fornire competenze e formare il partecipante, preparandolo ad entrare subito nel mondo del lavoro.

Se vuoi diventare receptionist d’albergo contattaci e ti daremo maggiori informazioni sul nostro corso.

 

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni