Mansioni e stipendio governante d'albergo

Il settore alberghiero in Italia ma anche all’estero, è tra quelli che offrono maggiormente possibilità di lavoro e di carriera. Il turismo è un’attività in continua crescita nel nostro Paese e, dopo i difficili anni della pandemia, sta tornando ad essere un motore per l’economia. Sono quindi tante le figure professionali qualificate che gli operatori delle strutture ricettive ricercano continuamente. Tra queste, una delle più importanti è quella della o del Governante d’albergo, un ruolo quasi manageriale. Scopri con SNA Learning scuola di formazione a Roma, quali sono le sue mansioni e i guadagni ai quali si può ambire.

Il ruolo e le responsabilità della governante d'albergo: mansioni e retribuzione

Lavorare nel mondo del turismo è il sogno di tanti. Non permette solo di crearsi un profilo professionale solido, ma anche di svolgere attività dinamiche e a stretto contatto con altre persone tra colleghi oppure ospiti delle strutture ricettive. All’interno di un albergo esiste una precisa gerarchia di ruoli, indispensabile per fare in modo che tutte le attività vengano eseguite puntualmente e in modo altamente professionale. Se si ha una predisposizione alla gestione interpersonale, alla comunicativa e al problem solving, la figura di Governante d’albergo può essere il giusto indirizzo da seguire.

La figura della Governante d'albergo svolge un ruolo fondamentale nell'ambito dell'ospitalità, perché è responsabile delle numerose attività che svolgono ad esempio le Cameriere ai piani, i Facchini, come la pulizia e l’ordine delle camere e gli spazi comuni per far sì che siano sempre in perfette condizioni ed accoglienti per gli ospiti. Il suo obiettivo è quello di garantire il massimo livello di comfort generale percepito dai clienti. Queste sono solo alcune delle mansioni della figura di Governante d’albergo:

  • coordinare i turni del personale programmando le pulizie ordinarie e straordinarie;
  • verifica dell’avvenuta pulizia e riassetto delle camere degli spazi comuni dell’albergo;
  • occuparsi del rifornimento dei prodotti necessari allo svolgimento delle attività di pulizia;
  • organizzare e programmare con le ditte specializzate gli interventi di manutenzione dell’albergo;
  • utilizzare i software gestionali con i quali redigere i relativi budget di comparto, registrare spese ordinarie e straordinarie, comunicare con altri reparti dell’albergo, gestire l’inventario dei prodotti per la pulizia, il tovagliato, la biancheria e altro ancora.

Da tutto ciò si evince quanto sia di alta responsabilità la figura di Governante d’albergo, e quanto sia importante la formazione per ricoprire in modo professionale e impeccabile questo ruolo. SNA Learning scuola di formazione alberghiera, propone il Corso di Governate d’albergo a Roma, per acquisire tutte queste fondamentali competenze ed intraprendere così una carriera con la massima professionalità. Scopri di più qui. Per quanto riguarda invece la retribuzione, può partire da un minimo di 23/24 mila euro all’anno, ma salire a seconda delle stelle della struttura ricettiva.

Se anche tu vuoi diventare Governante d’albergo, affidati alla qualità della formazione di SNA Learning. Contattaci qui per maggiori informazioni.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni