L'housekeeping per un albergo di lusso.

Non c’è dubbio che l’accoglienza sia fondamentale in un albergo di lusso così come la gestione dell’albergo stesso sotto tutti i punti di vista.

Ma che dire della gestione fisica degli ambienti “quasi domestici” della struttura?

Qui entra in gioco una tra le figure più rilevanti delle strutture alberghiere: l’Housekeeping manager che fa parte dell’area housekeeping (ricevimento) di un albergo.

L‘Housekeeping per hotel è quella branca della gestione alberghiera che si occupa delle stanze o degli appartamenti della struttura.

Negli alberghi di lusso l’area housekeeping è fondamentale.
Nel momento in cui attiri clienti nel tuo hotel a 5 stelle e riesci a conquistare la fiducia di un ospite che soggiornerà per un periodo hai raggiunto un primo obiettivo.

Ora per arrivare ad altri obiettivi e fidelizzare sempre di più il cliente del tuo hotel è importante puntare sulla pulizia e tutte le altre faccende giornaliere, che sono la chiave per mantenere in ottimo stato le camere dell’hotel, corridoi, le scale, gli ascensori e via dicendo.

Un albergo lussuoso è spesso anche molto grande e articolato, con decine, se non centinaia, di stanze da mantenere giornalmente.
Senza una buona organizzazione e un team con una struttura gerarchica ben coordinata sarebbe impossibile svolgere questo importantissimo lavoro, che si riflette in modo positivo o negativo sull’immagine e sulla reputazione dell’albergo.

Ecco perché l’housekeeping management è fondamentale soprattutto negli alberghi di lusso che devono prestare massima attenzione anche alla loro immagine.

Inoltre un buon servizio di Housekeeping per alberghi e hotel dipende anche dagli addetti alle pulizie.
Infine l’Housekeeping alberghiero può offrire il massimo ad una struttura ricettiva lussuosa quando anche gli addetti alle camere, alla lavanderia e ad altri servizi di manutenzione interagiscono insieme, ma ognuno nel rispetto del suo ruolo.

L’Housekeeping significa quindi molto per l’organizzazione e la buona immagine di un albergo di lusso.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni