Housekeeping manager, competenze e mansioni.

Tra le figure più importanti e di rilievo negli alberghi e strutture ricettive c'è la governante d'albergo o anche l'housekeeping manager. Infatti ormai la governante svolge un ruolo manageriale: attraverso lei è gestito e coordinato l'intero reparto housekeeping di un albergo.

Scopriamo meglio la figura dell'Housekeeping manager.

Chi è l'housekeeping manager?

La figura professionale dell'housekeeping manager è tra le più importanti all'interno di una struttura ricettiva. E' a capo dello staff addetto al reparto housekeeping ed il suo ruolo è quello di gestire e coordinare il team che si occupa della pulizia ed ospitalità ai piani e addetto alle aree comuni dell'hotel.

Cosa fa un housekeeping manager?

Le mansioni di un housekeeping manager sono davvero tante. Tra queste troviamo: la gestione dello staff pianificando turni e ruoli, affinché ogni mansione sia svolta nel migliore dei modi e dal numero giusto di persone.

Inoltre deve saper mantenere una costante sinergia tra il suo reparto e gli altri presenti nell'hotel, tenendo in alto il morale del suo team e motivandolo a dare sempre il massimo.
D'altronde l'housekeeping manager è una figura leader e proprio per questo deve possedere qualità e competenze specifiche per garantire il coordinamento di tutto il personale preposto alla cura  pulizia della struttura alberghiera.

Come diventare housekeeping manager?

Per avere una totale padronanza delle conoscenze e delle mansioni  di questa figura, un corso specialistico è fondamentale.
Viviamo un momento storico difficile: le disposizioni governative relative all'emergenza Coronavirus stanno disegnando nuovi scenari e nuove regole per chi ha fame di conoscenza vuole formarsi con specificità in un settore come quello alberghiero.

La scuola di formazione SNA Learning si sta adeguando al momento organizzando lezioni in call conference attraverso piattaforme web impegnandosi a proporre una formazione quanto più di qualità e di eccellenza.

Se desideri ricevere informazioni contattaci.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni