News

La figura del Receptionist: opportunità e competenze professionali

Il Receptionist, le sue opportuntà e competenze professionali.Il Receptionist all’interno della struttura alberghiera è una figura principale.

La centralità di questa figura professionale è data dal fatto che si occupa esclusivamente del cliente, durante tutto il suo soggiorno. Dalla prenotazione in Hotel fino al momento dell’uscita.

Quali competenze deve avere la figura del Receptionist?

Il Receptionist deve avere una buona conoscenza delle lingue, requisito fondamentale per inserirsi professionalmente nelle strutture ricettive.

Inoltre, deve avere anche una buona conoscenza delle piattaforme on-line e delle pagine social. Perché rispetto alle dimensioni e all’ organizzazione dell’albergo, gli potrebbe essere richiesto di promuovere l’Hotel e monitorare le recensioni dei clienti per consentire un pronto intervento nel caso ci siano recensioni negative.

Un altro elemento distintivo dell’addetto al ricevimento è quello che di acquisire un buon grado di conoscenze legate alla località in cui risiede l’albergo.
Questo perché spesso i clienti chiedono agli addetti di ricevimento un consiglio sui luoghi da visitare, dove mangiare e come orientarsi nella località.

Infatti, l’apprezzamento e la soddisfazione positiva del cliente passa in gran parte per la disponibilità e la competenza del Receptionist.

Quali sono le sue opportunità professionali?

Proprio per tutto quello che è stato appena detto, l’addetto al ricevimento può operare all’interno delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere; in singoli Hotel di proprietà oppure all’interno di catene alberghiere.

Per riuscire a ottenere quelle competenze e avere la possibilità di lavorare all’interno di quelle strutture però, c’è bisogno di una formazione di qualità.

Proprio su questo tipo di formazione si basa il corso di SNA Learning per Receptionist d’albergo.

L’obiettivo del corso SNA Learning Receptionist d’albergo è quello di fornire competenze tecniche che riguardano la comunicazione, sia verbale che telefonica, l’accoglienza al cliente e tutto ciò che riguarda la corretta gestione delle relazioni interpersonali con il cliente e con lo staff.

Inoltre, la formazione proposta da SNA Learning comprende una prima fase teorica di formazione in aula, la seconda fase include uno stage, "Quality Training", all’interno di importanti strutture alberghiere.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui corsi di SNA Learning!


Management by Creare e Comunicare | Coding by Digitest

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per garantirne la funzionalità e fornire i nostri servizi quali mappe, social network, e statistiche di visita. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookies. Per maggiori dettagli consultate l’informativa completa