News

Governante d’Albergo: cosa potete imparare con lo stage pratico?

cosa potete imparare con lo stage pratico SNA LearningPer diventare Governante d’Albergo, una delle figure più rilevanti nella gestione delle strutture ricettive, la formazione “sul campo” è fondamentale.
Per questo motivo, il Master di Governante d’Albergo SNA Learning vi dà l’opportunità di svolgere un periodo di stage pratico all’interno di importanti strutture alberghiere.

Cosa potete imparare con lo stage pratico?
Essendo una delle figure principali, sono diversi i compiti e le mansioni della Governante d’Albergo all’interno di una struttura alberghiera:

  • Apertura e chiusura della giornata di lavoro: la governante d’albergo è la prima ad arrivare e deve verificare il lavoro di pulizia che è stato svolto dal personale addetto. Essa poi, prosegue gestendo tutte le attività fino alla chiusura della giornata lavorativa.
  • La distribuzione del carico di lavoro per gli addetti di reparto: procede distribuendo a cameriere e facchini la stampata del foglio di servizio in cui sono presenti la tipologia di camera, il numero e la data di arrivo/partenza.
  • La pianificazione delle lavorazioni ed il loro controllo: la gestione del lavoro ai piani è molto importante per garantire al cliente un ottimo soggiorno nella struttura. E’ fondamentale che il lavoro sia pianificato e controllato al meglio.
  • Compilazione della modulistica di servizio: la governante d’albergo si occupa della compilazione dei moduli che riguardano la preparazione degli orari e dei turni del personale e il controllo delle presenze.
  • Il rapporto e l'interazione con gli altri reparti dell'albergo: è importante che ci sia interazione con gli altri reparti dell’albergo. E’ proprio la governante a gestire questi rapporti di integrazione funzionale con le altre figure professionali della struttura.
  • Il controllo di qualità degli ambienti (camere, zone comuni e aree di competenza): la pulizia e l’ordine sono tra i fattori più richiesti dagli ospiti. Tra i compiti della Governante c’è il controllo della biancheria all’interno delle camere, la supervisione della hall e altre zone comuni. Essendo tra le più frequentate dagli ospiti richiedono particolare attenzione e manutenzione.
  • Il coordinamento per l'allestimento delle sale convegni ed il loro controllo: la predisposizione e l’allestimento delle sale convegni occupate nella giornata è supervisionato dalla Governante della struttura.
  • Il coordinamento degli arrivi e delle partenze dei clienti: nel lavoro giornaliero, è fondamentale saper coordinare al meglio gli arrivi e le partenze dei clienti. Questo andrà ad influire soprattutto nella pulizia e nella gestione delle camere.

Inoltre, la Governante d’Albergo deve saper gestire il rapporto con i clienti, quindi anche eventuali situazioni di “stress” o reclami da parte degli ospiti.

Grazie al Master in Governante d’albergo di SNA Learning sarete in grado di sperimentare tutte queste attività.

Per avere maggiori informazioni sul corso contattaci!


Management by Creare e Comunicare | Coding by Digitest

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per garantirne la funzionalità e fornire i nostri servizi quali mappe, social network, e statistiche di visita. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookies. Per maggiori dettagli consultate l’informativa completa