News

Il receptionist figura chiave delle strutture ricettive

Corso receptionist romaIl receptionist è la figura chiave di una struttura ricettiva: dà il benvenuto agli ospiti, fornisce loro suggerimenti e informazioni sul luogo di soggiorno, li assiste durante tutto il periodo di pernottamento e conosce perfettamente i servizi della struttura.
Il responsabile alla reception lavora nella hall dell’hotel, presso il bancone della portineria. In strutture di grandi dimensioni o di alti livelli, l’unità operativa della reception può essere composta da uno staff di molte persone, e in questo caso è il responsabile che coordina il lavoro degli addetti al ricevimento.
Oltre a queste mansioni, il receptionist esegue anche dei compiti che presuppongano la conoscenza della struttura, è consapevole dei ruoli di responsabilità all’interno dell’azienda, come ad esempio la gestione dei reclami o le comunicazioni da parte dei clienti, e conosce bene le mansioni che competono a tutti gli altri lavoratori dell’albergo con i quali è in costante comunicazione.

A tutto questo, si aggiungono anche le prenotazioni delle camere o degli spazi, qualora la struttura alberghiera disponesse di sale per congressi e convegni, le pratiche burocratiche e amministrative e di tipo organizzativo-gestionale, attività di registrazione clienti e quindi check in/check out e funzioni amministrativo-contabili, nonché funzioni di vigilanza e controllo.

L’addetto alla reception deve provvedere anche al coordinamento delle attività di tutto il reparto di ricevimento e di portineria, inoltre deve saper pianificare le presenze dei collaboratori sapendo esattamente il personale operativo, nei diversi settori, durante il suo turno di lavoro. Inoltre, ha responsabilità anche nel settore di manutenzione dell’impianto ricettivo e deve far intervenire l’addetto ogni qualvolta venga segnalato un guasto.
Per tutte queste ragioni, il receptionist è considerato la figura chiave delle strutture ricettive perché nulla può succedere se prima non si passa per il ricevimento. Che sia un reclamo, un guasto, una segnalazione o un semplice appunto lasciato da un cliente, il receptionist è la figura professionale dell’albergo che deve essere a conoscenza di tutto, soprattutto dello staff alberghiero.
Un lavoro che richiede grande precisione per quanto riguarda la parte contabile e amministrativa, una spiccata capacità di coordinamento per far interagire i vari reparti della struttura, ma soprattutto grande capacità di comunicazione e predisposizione al rapporto con il pubblico. Proprio per quest’ultimo punto è bene che sappia con facilità entrare in comunicazione con le persone e abbia capacità di ascolto, essere gentile, cordiale e paziente, oltre ad avere spirito di adattamento e capacità di lavorare in gruppo.
Affinché si diventi un buon receptionist è importante che le diverse competenze necessarie per svolgere questa mansione vengano acquisite attraverso un’adeguata formazione, insieme ad un costante aggiornamento durante poi la carriera lavorativa. Ovviamente, una formazione sia teorica che pratica, perciò che permetta di portare sul capo ciò che si è appreso in aula, è fondamentale ma soprattutto deve essere una formazione di qualità e di alto livello, tale da costruire la figura nella sua completezza con professionalità e competenza.
SNA Learning, scuola di formazione a Roma per hotel e alberghi, punta a questo: formare figure che siano in grado di lavorare con professionalità e capacità attraverso percorsi formativi specifici e di alto livello.
Il corso di receptionist proposto da SNA Learning ha come obiettivo quello di fornire le competenze professionali e di qualità per svolgere in totale autonomia tutte le mansioni relative a questa figura chiave di un albergo.
Vieni a scoprire il corso di receptionist e richiedi tutte le informazioni.


Management by Creare e Comunicare | Coding by Digitest

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per garantirne la funzionalità e fornire i nostri servizi quali mappe, social network, e statistiche di visita. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookies. Per maggiori dettagli consultate l’informativa completa