SNA LEARNING raccoglie in questa sezione le news, le innovazioni e le tendenze inerenti la formazione alberghiera, il settore Food & Beverage e dell'Housekeeping.

Corso in lingua inglese per addetti al reparto Housekeeping in albergo

Per lavorare in alberghi o in altre strutture ricettive ormai uno dei requisiti fondamentali è quello di sapere al meglio la lingua inglese e l’ideale sarebbe acquisirlo attraverso un corso di inglese specifico per il reparto Housekeeping.

D'altronde per imparare l’inglese è necessario trasportare la conoscenza teorica alla pratica, e senza dubbio uno degli aspetti più importanti della pratica del nostro inglese è parlarlo.
Parlare in inglese con disinvoltura significa padroneggiare diversi aspetti come la pronuncia, l’intonazione, la grammatica e il vocabolario.

Tuttavia conoscere l’inglese per un receptionist, una governante d’albergo, una cameriera ai piani o facchino è importante per svolgere al meglio la propria professione.

Governante d’albergo e housekeeper: ci sono differenze?

Nella gestione di un albergo in questi ultimi anni sempre più hotel e strutture ricettive hanno deciso di affidare alla Governante diversi compiti relativi soprattutto all’organizzazione del lavoro del personale.

Infatti ormai la Governante d’albergo è una figura di rilievo, svolge un ruolo manageriale perché comunque deve gestire e coordinare l’intero reparto housekeeping di un albergo.

D'altronde chi si occupa di housekeeping per un hotel ha il compito di fare in modo che l’albergo sia pulito e confortevole per l’ospite. Questo è l’aspetto fondamentale ed ha la priorità per la struttura ricettiva.

Tuttavia nel settore housekeeping molti si chiedono se tra governante d’albergo e housekeeper ci siano differenze?

Tipologie delle camere d’albergo

Più volte vi abbiamo parlato delle mansioni della governante d’albergo e della cameriera d’albergo, le responsabili principali all’interno di hotel e strutture ricettive per quanto riguarda la pulizia dei piani e delle stanze d’albergo.

Ma quante tipologie di camere d’albergo esistono?

La distinzione è presto fatta anche se esistono diverse tipologie di varianti che andremo ad analizzare.
Sicuramente avrete fatto una prenotazione su internet di una stanza d’hotel; la differenza nel prezzo, a parte qualche caratteristica intrinseca e variabile come affaccio, presenza di servizi e tecnologie, è data dal numero di persone che la possono occupare e quindi le camere d’albergo possono essere classificate in base al numero e alla tipologia di letti.

Preparazione del carrello e assegnazione delle camere

La cameriera ai piani d'albergo è uno dei ruoli più richiesti all'interno di alberghi, hotel e strutture ricettive e, la migliore conoscenza delle tecniche di pulizia e gli aspetti operativi, fa la differenza tra una cameriera d’albergo qualificata e le tante altre che non hanno una specifica preparazione.


Il Corso SNA Learning, Cameriera ai piani d’albergo, prevede proprio l’insegnamento dei principali aspetti che riguardano il ruolo e gli interventi oltre che le tecniche di pulizia e di cura delle camere, che una cameriera ai piani d’albergo deve conoscere.

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni